Il progetto ABI2LE si pone l’ obiettivo di mettere in atto l’estrazione di metadati dalla documentazione assicurativa per creare un database della conoscenza, facilmente e velocemente navigabile per la ricerca delle informazioni.


Insurance Online è partner del progetto ABI2LE - Ability to Learning - cofinanziato con fondi Progetto co-finanziato dal POR CreO FESR Toscana 2014-2020 – Bandi RS 2020 LINEA 1.1.4 Azione 1.1.5 - Sub-azione a1 - Bando 2 Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI.
Il progetto ABI2LE mira alla realizzazione e sperimentazione di un Service Layer composto da una serie di servizi di Intelligenza Artificiale e di Natural Language Processing, adattabili dinamicamente ai diversi domini, e gestibili direttamente dall'utilizzatore tramite un cruscotto online.
A fronte di un dominio nuovo, il framework si verticalizza su di esso in modo semiautomatico, riducendo drasticamente i tempi della fase di addestramento e al contempo l’impiego di risorse skillate (domain/AI expertise). ABI2LE sarà in grado di:

1) individuare entità e nuclei informativi significativi all’interno del dominio di riferimento;
2) estrarre argomenti (topic) e creare ontologie di dominio in modo semi-automatico;
3) applicare algoritmi di text summarization ai testi;
4) estrarre elementi di similarità per alimentare motore di recommendation dei testi.

Il progetto ha la durata di 18 mesi, è coordinato da 01Semplice Srl, in collaborazione con il Insurance Online SpA, Ipkom Srl e Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa.

Investimento totale ammesso: 1.497.823,11 Euro.
Contributo totale concesso: 657.920,10 Euro